Fondazione Ezio Galiano
dissolvere le tenebre della cecità con la luce dell'intelletto
ONLUS http://www.galiano.it

Home page solo testo english homepage cerca il libro Scrivi ! Web Master: Fausto Galiano
Sito attivo
dal 30 giugno 1997

- Cosa è
- Ezio Galiano
- Dicono di noi
- Contribuire


- Avvertenze
- Note
- Modalità d'uso
- Le Collane
- Catalogo
- Ultimi arrivi


- Quotidiani
- Periodici


- Sintesi vocale
- Software
- Risorse Web


- Louis Braille
- Lettere
- Forum
- 4 Chiacchiere


- Collaboratori
- Eugenio Galiano
- The Brain

La Fondazione Ezio Galiano si propone come luogo del sapere, di incontro e scambio fra tutti i Non Vedenti italiani. Lo scopo è l'elevazione sociale e culturale dei Ciechi attraverso l'uso delle opportunità che le nuove tecnologie offrono per alleviare le limitazioni della cecità.

La Fondazione Ezio Galiano offre ai numerosi Ciechi italiani dotati di moderni strumenti tecnologici, la possibilità di attingere ad un vasto patrimonio culturale e di informazione, laboriosamente adattato per la lettura tramite barra Braille e sintesi vocale, e di partecipare ad altre iniziative miranti a far conoscere fra loro e colloquiare i Ciechi d'Italia (e non solo) per costruire insieme un migliore rapporto tra Non Vedenti e fra i Non Vedenti e la società.

L'Edicola, infatti, aggiornata ogni notte da Ezio Galiano e da sua moglie, consente la scelta e la lettura di un ampio ventaglio di giornali quotidiani e pubblicazioni periodiche nazionali, già presenti su internet nei rispettivi siti in forma usufruibile da tutti, tranne che dai Ciechi.

La Biblioteca informatica che annovera migliaia di volumi, classificandosi probabilmente come la più ricca biblioteca in lingua italiana esistente ad oggi in rete, offre, adattati per lo stesso fine, testi scolastici, classici della letteratura, testi religiosi, filosofici e di cultura in senso lato.

Ma la Biblioteca informatica possiede ulteriore, ampio respiro internazionale e vocazione europea, poichè oltre all'italiano, sono presenti ancora migliaia di opere nelle quattro principali lingue d'Europa, conosciute e parlate in tutto il mondo.

La struttura del sito e il formato in cui le opere e i giornali sono distribuiti, sono stati pensati e realizzati in modo che i Ciechi possano essere autonomi nelle fasi di prelievo e di lettura. I testi, sebbene non del tutto privi di errori di scansione, con righe di disuguale lunghezza e frequenti spazi vuoti, risultano spesso inadatti per la vista e la stampa ma rispondono alle esigenze del display Braille e della sintesi vocale.

Da questo sito la Fondazione Ezio Galiano, ambiziosamente mira ad una alta meta, culturale e di integrazione sociale dei Non Vedenti, contribuendo a diffondere fra essi le informazioni necessarie per approfittare degli strumenti tecnologici sia attuali che futuri, che già oggi comunque, consentono al Cieco, soprattutto ai giovani Ciechi, una qualità della vita enormemente diversa da quella di appena qualche anno fa.

Per contatti:
Fondazione Ezio Galiano: Tel 0961/723571 - Fax 0961/724152
E Mail: fondazione.galiano@virgilio.it


Novità- Notizie importanti
Struttura del sito
Accesso alla Biblioteca
Come lavora la Fondazione
L'articolo su L'Osservatore Romano
Vai subito ai giornali quotidiani